Albania: le regole per l’apertura di una stabile organizzazione
A cura del dott. Aldi Pellumbi
In un mercato globalizzato come quello di oggi, per le imprese italiane che intendono internazionalizzare, la scelta della modalità di insediarsi all’estero è fondamentale. Il presente contributo è dedicato a riassumere la procedura da seguire per l’apertura di una stabile organizzazione in Albania.
La normativa di riferimento è la seguente:
- la Legge N. 9723 del 03.05.2017, “Sul Centro Nazionale di Registrazione”[1],e successive modifiche ed integrazioni;
- la Legge N. 9901 del 14.04.2008, “Sui Commercianti e le Società Commerciali”[2], e successive modifiche ed integrazioni.
La richiesta di registrazione della stabile organizzazione presso il Centro Nazionale di Registrazione può essere effettuata sia telematicamente che cartacea.
A seguito dell’approvazione della richiesta di registrazione e l’assegnazione del numero di Partita Iva da parte del Centro Nazionale di Registrazione, in automatico la stabile organizzazione viene registrata anche presso:
- l’amministrazione finanziaria albanese[3];
- l’Istituto nazionale di previdenza sociale[4];
- l’istituto nazionale di assistenza sanitaria[5];
- l’ispettorato del lavoro[6].
La normativa in materia prevede una lista di dati e documenti necessari per l’apertura della stabile organizzazione.
Di seguito vediamo i dati obbligatori da indicare nella richiesta:
- i seguenti dati della società estera:
1.1 la ragione Sociale;
1.2 la forma giuridica;
1.3 la data di costituzione;
1.4 la partita Iva;
1.5 il paese di registrazione;
1.6 il capitale sociale;
1.7 l’indirizzo della sede;
1.8 l’oggetto sociale, se è definito;
1.9 la durata della società, se determinata;
1.10 i dati identificativi dell’amministratore e del rappresentante legale della società, i poteri e la durata della carica.
- la ragione sociale della stabile organizzazione, se diversa da quella della società estera;
- la durata della stabile organizzazione, se specificato;
- l’oggetto sociale della stabile organizzazione, se specificato;
- l’indirizzo della sede della stabile organizzazione;
- dati identificativi dell’amministratore e del rappresentante legale della stabile organizzazione, i poteri e la durata della carica;
- la firma del rappresentante legale della stabile organizzazione.
Oltre ai dati sopraindicati, all’atto della presentazione della richiesta bisogna allegare la seguente documentazione:
- l’atto costitutivo e lo statuto della società estera, e successive modifiche ed integrazioni;
- un certificato, in originale, rilasciato dell’amministrazione competente dello Stato di nazionalità della società estera (es., Camera di Commercio, Registro delle Imprese ecc.) che attesti che quest’ultima è validamente costituita ed esistente ai sensi del proprio ordinamento, che non è in liquidazione o in fallimento. Tale certificato deve essere rilasciato non più di 90 giorni dalla data di presentazione della richiesta e deve riportare i dati della società estera e l’indicazione del suo legale rappresentante;
- l’ultimo bilancio approvato e depositato della società estera se attiva da più di un anno;
- l’atto societario (che, a seconda dell’ordinamento della società estera, potrà essere una delibera, o una determinazione, dell’organo amministrativo o dei soci, ecc.), mediante il quale risulti espressamente la volontà della società estera di aprire in Albania una stabile organizzazione.
- copia dei documenti di identità di tutti gli amministratori e dei soci (o beneficiari effettivi) della società estera;
- copia del documento d’identità del rappresentante legale della stabile organizzazione. Nel caso in cui il soggetto che presenta la richiesta è diverso dal rappresentante legale della stabile organizzazione deve essere munito di procura.
Tale documentazione deve essere apostillata dalle autorità competenti estere. In Albania si procederà alla traduzione giurata in albanese e all’autenticazione notarile.
L’articolazione della procedura di predisposizione della documentazione necessaria e successiva registrazione presso le autorità competenti, rendono sempre opportuno, per i contribuenti, farsi assistere da studi professionali qualificati in queste pratiche. Per coloro che avessero necessità lo Studio Prime Advisory Albania Shpk, con sede in Durazzo e Tirana, dispone di personale qualificato e specializzato per lo svolgimento di queste attività.
[1]Per Qendren Kombetare te Regjistrimit
[2]Per Tregtaret dhe Shoqerite Tregtare
[3]Drejtoria e Pergjithshme e Tatimeve
[4]Sigurime Shoqerore
[5]Sigurime Shendetesor
[6]Inspektoriati i Punes