La normativa albanese prevede essenzialmente quattro forme societarie:

  • Società in nome collettivo;
  • Società in accomandita semplice;
  • Società a responsabilità limitata;
  • Società per azioni.

Secondo i dati diffusi da Centro di Registrazione Nazionale la Società a responsabilità limitata (Sh.p.k.) è il modello societario più utilizzato. La facilità del procedimento di costituzione, l'ampia autonomia organizzativa, la possibilità di amministrazione attraverso un unico amministratore fa della Sh.p.k. il modello societario più utilizzato anche dagli investitori esteri.

In tale ambito lo Studio offre assistenza specializzata nella stesura di statuti societari “su misura” che siano  disegnati in base alle esigenze del gruppo internazionale che sceglie di investire in Albania. Individuando, in conformità alle vigenti norme, i quorum deliberativi e costitutivi, le forme di controllo, i poteri e i diritti degli organi sociali, e gli strumenti necessari per tenere le assemblee ed i consigli di amministrazione in teleconferenza. 

L’approccio internazionale consente, inoltre, di strutturare l’investimento in Albania mediante holding italiana, idonea da raccogliere gli investimenti, in modo funzionale ad un efficace sviluppo dei progetti.