A cura del dott. Aldi Pellumbi.

Come noto anche in Albania sono correnti rigide limitazione agli spostamenti.

In tale contesto, il sistema delle autorizzazioni per uscire di casa per i pedoni/ automezzi / motivi di salute è un sistema elettronico che permette ai cittadini, attraverso l’applicazione online, di ricevere il permesso per uscire di casa negli orari prestabiliti, ossia dalle ore 05:00 fino alle ore 17:30.

Il permesso può essere chiesto per i seguenti motivi: per fare la spesa, per recarsi presso il posto di lavoro o per altri casi di emergenza.

In questa sezione analizziamo più approfonditamente alcuni dei permessi che si possono chiedere:

  • l’autorizzazione per i pedoni vale per la fascia oraria che va dalle ore 05:00 alle ore 17:30 per una durata giornaliera di 90 minuti. Questo permesso può essere chiesto solo da una persona per nucleo familiare. Tali tipi di permessi vengono chiesti maggiormente per poter fare la spesa;
  • l’autorizzazione per andare al lavoro in macchina può essere richiesta per le fasce orarie che vanno dalle 05:00 alle 08:00 e dalle ore 16:00 alle 17:30. Per i cittadini che lavorano su turni è prevista la possibilità di indicare gli orari specifici per andare e tornare dal lavoro. In questo caso e possibile chiedere i permessi anche per il fine settimana. In macchina oltre al guidatore ci può essere al massimo un’altra persona, che può essere un familiare munito di autorizzazione di lavoro o anche qualcuno con cui lavorate nello stesso posto, seduto sul sedile posteriore in diagonale rispetto al guidatore;
  • l’autorizzazione per andare al lavoro a piedi sia per la fascia oraria fisa sia per i turni serve sollo la carta di identità più un permesso dal amministratore della società con firma e timbro.
  • sono previste anche le autorizzazioni per i motivi di salute nella fascia oraria che va dalle 05:00 alle 17:30. Il paziente può essere accompagnato da una sola persona e deve avere con sé la documentazione medica comprovante il suo stato di salute.

La richiesta dell’autorizzazione per i pedoni, oltre al sistema elettronico, può essere richiesta tramite Sms al numero 55155. Nel testo del messaggio bisogna indicare il numero identificativo della carta di identità e l’orario in cui si ha la necessità di uscire di casa.

Anche l’autorizzazione per l’utilizzo dei mezzi personali per recarsi presso il posto di lavoro può essere richiesta tramite messaggio al numero 55155. Nel testo del messaggio devono essere indicate le seguenti informazioni:

  • per i cittadini Albanesi con mezzi di trasporto targati Albania indicare le seguenti informazioni: Lettera M, targa del veicolo, numero di telaio e il numero della carta di identità;
  • per i cittadini stranieri con veicoli che portano targhe estera indicare le seguenti informazioni: Lettere MF F, targa del veicolo e numero della carta di identità.
  • per i cittadini Albanesi con mezzi di trasporto con targa estera indicare le seguenti informazioni: Lettere MF, targa del veicolo e numero della carta di identità;
  • per i cittadini stranieri che possiedono veicoli immatricolati in Albania indicare le seguenti informazioni: Lettere M F, targa del veicolo e numero della carta di identità.

N.B: Le lettere M ed F non sono sostituibili e devono essere inserite all’inizio del messaggio da inviare. La polizia di stato risponderà al messaggio entro 24 ore dalla richiesta.

La richiesta online può essere fatta collegandosi, previa registrazione, al seguente link:

https://e-albania.al/eAlbaniaServices/UseService.aspx?service_code=13659

La procedura da seguire:

  • Identificarsi come cittadini sul portale e-Albania;
  • Selezionare l’opzione Permesso per la circolazione pedone/veicolo (Leje për dalje për këmbësor/automjet);
  • Cliccare sul pulsante Usa (Perdor);
  • Scegliere il tipo di permesso di cui si ha bisogno.
  • Nel caso di necessità di permesso per veicolo:
  • Selezionare l’opzione permesso per veicolo di lavoro ” (Leje për mjet për punë)”;
    Se il veicolo è di vostra proprietà, apparirà in automatico nell’elenco di selezione;
  • Se il veicolo non è di vostra proprietà, compilare i dati sulla targa ed il numero del telaio;
    Selezionare la fascia oraria, scegliendo una delle opzioni “Fascia fissa” oppure “Lavoro a turni/orario specifico”;
  • Per tutti i cittadini che lavorano a turni, si puo proseguire con la selezione dell’opzione “Lavoro a turni/orario specifico” dove si può scrivere l’orario di andata e ritorno dal lavoro per ciascuno dei giorni della settimana, incluso il fine settimana;
  • Cliccare il pulsante “Spedisci (Dërgo)” per concludere l’applicazione;
  • Una persona può applicare per permesso di circolazione soltanto per un veicolo;
  • Il permesso di circolazione con veicolo privato è valido per la settimana attuale, oppure per quella seguente, se si applica dopo le ore 17:00 del sabato;

L’autorizzazione sarà approvata soltanto per i dipendenti delle aziende che possono svolgere la loro attività in quanto incluse nell’elenco delle attività essenziali o per i dipendenti della pubblica amministrazione.

L’approvazione si riceve al momento nell’indirizzo e-mail usato per la registrazione sul portale e-Albania e/o SMS, ed è valida per tutta la settimana, dal lunedì al sabato.

 

Leave a comment