L’Albania è nota come il Paese di call center. Ma pochi sanno che vi è un gran numero di ragazzi, laureati in economia, che si è nel tempo specializzato nella tenuta della contabilità italiana, facendo pratica presso diversi studi italiani che da anni sono presenti sul territorio albanese.

In tale situazione, oggi, l’Albania si presenta come una grande opportunità da cogliere, da parte delleamministrazioni aziendali e da parte degli stessi studi professionali italiani, per ridurre i propri costi amministrativi. Infatti, è possibile con un modesto investimento aprire un proprio centro contabile privato in Albania.

Grazie alla cablatura in fibra delle città albanesi, un Ufficio Amministrativo, realizzato in Albania, può operare in modo efficiente da remoto collegandosi con la sede principale della propria azienda, oppure con il proprio Studio Professionale presente in Italia. La conoscenza della lingua inglese e della lingua italiana, da parte degli operatori albanesi, aiuta spesso in modo determinante l’attuazione di queste iniziative.

Tra i programmi di lavoro più diffusi tra gli operatori contabili albanesi ci sono Team System e Zucchetti. Quindi due tra i più noti sistemi di gestione della contabilità adottati dalle imprese italiane.

L’ opportunità di delocalizzazione una parte del proprio Ufficio Tecnico in Albania è fruibile con profitto non soltanto dalle grandi imprese, ma anche dalle microimprese e piccole e medie imprese, ed ovviamente da parte degli studi professionali. In quanto i costi per la realizzazione di un piccolo Ufficio Amministrazione e Contabilità possono essere davvero contenuti.

Un buon contabile, con un’ottima conoscenza della lingua italiana, spesso ha uno stipendio netto di 42.000 leke albanesi (circa 300 euro) ed un costo lordo aziendale di circa 58.000 leke (430 euro). Quindi un piccolo Ufficio Amministrazione e Contabilità, con tre operatori contabili, locali dedicati e tutti i servizi necessari lo si può attivare e gestire con appena 2.000 euro di costi al mese.

L’internazionalizzazione è sempre un momento di crescita, sia per le imprese che per uno studio professionale. Una opportunità da cogliere per aprire al mondo il proprio modo di lavorare.

Il Prime Advisory Network, con i propri servizi di Global Export Management, si propone come punto di riferimento per tutti coloro che siano interessati a delocalizzare in Albania questo tipo di attività. Contattaci senza impegno. O chiamaci allo 02 80888564.