In Albania, tra la giovane popolazione, è presente un ampio numero di ingegneri e progettisti, che possono essere coinvolti profittevolmente dalle imprese interessate a delocalizzare una parte delle proprie attività di progettazione, mantenendo presso la casa madre la direzione dei progetti e le aree maggiormente sensibili sul piano della tecnologia.

Non sono poche le imprese che negli ultimi anni hanno realizzato con beneficio tali soluzioni di delocalizzazione, riducendo sia i propri costi di personale tecnico da un lato, sia rafforzando la propria funzione tecnica con maggiore capacità produttiva.

Grazie alla cablatura in fibra delle città albanesi, un Ufficio Tecnico realizzato in Albania può operare in modo efficiente da remoto collegandosi con la sede principale della propria azienda, presente in Italia, o in Inghilterra o in altri paesi dell’Unione. La conoscenza della lingua inglese e della lingua italiana, da parte degli ingegneri albanesi, aiuta spesso in modo determinante l’attuazione di queste iniziative.

L’ opportunità di delocalizzazione una parte del proprio Ufficio Tecnico in Albania è fruibile con profitto non soltanto dalle grandi imprese, ma anche dalle microimprese e piccole e medie imprese. In quanto i costi per la realizzazione di un piccolo Ufficio Tecnico possono essere davvero contenuti.

Un buon giovane ingegnere, con un’ottima conoscenza della lingua inglese ed italiana, spesso ha uno stipendio netto di 50.000 leke albanesi (circa 370 euro) ed un costo lordo aziendale di circa 65.000 leke (480 euro). Quindi una piccola azienda, con tre progettisti, un piccolo ufficio e tutti i servizi necessari la si può attivare e gestire con appena 2.500 euro di costi al mese.

L’internazionalizzazione è sempre un momento di crescita per le imprese. Una opportunità da cogliere per aprire al mondo il proprio modo di lavorare.

Il Prime Advisory Network, con i propri servizi di Global Export Management, si propone come punto di riferimento per tutti coloro che siano interessati a delocalizzare in Albania questo tipo di attività. Contattaci senza impegno. O chiamaci allo 02 80888564.