Negli ultimi anni l’Albania ha avuto una crescita significativa sia sul piano economico, che sul piano della qualità delle risorse lavorative che vi operano. In particolare, nel mercato del lavoro albanese, sono presenti numerosi tecnici specializzati in information technologies. Spesso anche in possesso di laurea in ingegneria. Sono molto diffuse la conoscenza della lingua inglese e dell’italiano.

Grazie alla cablatura in fibra delle città albanesi, il personale IT, specializzato, può operare in modo efficiente da remoto anche per dare assistenza ad imprese presenti in altri Paesi, in Italia, in Inghilterra e in altri paesi dell’Unione. In tal modo potendosi integrare perfettamente con le imprese del settore presenti nei paesi di insediamento fisico delle società da assistere.

Aprire quindi in Albania un centro assistenza remoto, rappresenta per una società comunitaria (specialmente per le società italiane o del Regno Unito), una opportunità unica per ridurre i propri costi ed erogare in modo più efficiente i propri servizi ai clienti.

L’ opportunità di delocalizzazione il centro di assistenza remoto in Albania è fruibile con profitto non soltanto dalle grandi imprese, ma anche dalle microimprese e piccole e medie imprese. In quanto i costi per la realizzazione di un piccolo centro di assistenza possono essere davvero contenuti.

Un buon tecnico IT, con un’ottima conoscenza della lingua inglese ed italiana, spesso ha uno stipendio netto di 50.000 leke albanesi (circa 370 euro) ed un costo lordo aziendale di circa 65.000 leke (480 euro). Quindi una piccola azienda, con tre operatori IT, un piccolo ufficio e tutti i servizi necessari la si può attivare e gestire con appena 2.500 euro di costi al mese.

L’internazionalizzazione è sempre un momento di crescita per le imprese. Una opportunità da cogliere per aprire al mondo il proprio modo di lavorare.

Il Prime Advisory Network, con i propri servizi di Global Export Management, si propone come punto di riferimento per tutti coloro che siano interessati a delocalizzare in Albania questo tipo di attività. Contattaci senza impegno. O chiamaci allo 02 80888564.